Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli – Elena Favilli e Francesca Cavallo

C’era una volta… una principessa? Macché! C’era una volta una bambina che voleva andare su Marte. Ce n’era un’altra che diventò la più forte tennista al mondo e un’altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle.

Così ci cattura il retro di questo libro. Non ti viene voglia di leggerlo e scoprire chi sono queste tre donne che hanno fatto ciò? Tre delle tante donne che difronte ai problemi e agli ostacoli sono arrivate ad un livello inimmaginabile.

Quando andiamo ad aprire il libro, prima di trovare l’indice troviamo una citazione che ci invita maggiormente a leggere il libro:

Alle Bambine ribelli di tutto il mondo:
sognate più in grande,
puntate più in alto,
lottate con più energia.
E, nel dubbio, ricordate:
avete ragione voi.

Questo libro ci introduce a un mondo dove ci mostra che se vuoi puoi. Ogni donna citata in questo libro ha affrontato, dittatori, esercito, religione, governi, società in cui emergere era quasi impossibile. Quasi, appunto.

In questo libro sono raccolte le storie, semplificate, di queste straordinarie donne che hanno conquistato un posto d’onore in qualsiasi ambito, musicale, letterario, governativo, sociale. Tutte loro non hanno mai smesso di lottare e hanno così dimostrato a tutti come lottando, si raggiungono i propri obiettivi e traguardi, di giustizia, o semplicemente personali.  Talvolta anche pagando un prezzo molto alto.

Le donne, le ragazze e le bambine citate sono nomi illustri e alcuni meno, come per esempio le sorelle Brontë, autrici di alcuni libri entrati nella letteratura inglese; Jane Austen, autrice di molti romanzi, tra cui Orgoglio e Pregiudizio; Coco Chanel, stilista di fama mondiale; Hillary Clinton, che ha fronteggiato Donald Trump durante la campagna Presidenziale degli Stati Uniti; Margherita Hack, nota astrofisica; Malala Yousafzai, nota attivista e premio Nobel per la Pace; Serena e Venus Williams, le sorelle tenniste di fama mondiale. Questi alcuni dei tanti nomi contenuti in questo libro di speranza per ogni giovane donna che vuole cambiare il mondo.

Cento donne che hanno fatto la storia, chi più conosciute e chi meno, ma da conoscere piano piano e fare tesoro dei loro traguardi.

La frase che più mi ha colpito è della nota pittrice italiana vissuta tra la fine del 1500 e la metà del ‘600, Artemisia Gentileschi:

Finché avrò vita, sarò io ad avere il controllo della mia esistenza.

Un libro per bambine ribelli, targato 8+, ma che io consiglio caldamente anche a tutte le donne, e anche alle madri di giovani bambine e bambini, per insegnarli che bisogna lottare per i propri sogni, a qualunque costo.

Buona lettura!

Giorgia

Lascia un commento